ILSOLE24ORE.COM > Notizie Norme e Tributi ARCHIVIO

Manovra anti-crisi: l'abc aggiornato

di Nicoletta Cottone

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 di 20 pagina successiva
commenti - |  Condividi su: Facebook Twitter|vota su OKNOtizie|Stampa l'articoloInvia l'articolo|DiminuisciIngrandisci
27 GENNAIO 2009

«... PAGINA PRECEDENTE
Recupero aiuti di Stato illegittimi concessi alle ex municipalizzate (articolo 24)
Modificate le procedure per il recupero degli aiuti di Stato di cui alla decisione 2003/193/Ce della Commissione, limitatamente agli aiuti consistenti nell'esenzione dall'imposta sul reddito in favore delle società cosiddette ex municipalizzate. Le modifiche consentono all'Agenzia delle entrate di esercitare, ai fini del recupero degli aiuti, poteri di accertamento analoghi a quelli che le sono riconosciuti in materia tributaria. La decisione 2003/193/Ce ha riconosciuto come aiuto di Stato l'esenzione triennale dall'imposta sul reddito (ex Irpeg, ora Ires) concessa in favore di società per azioni a partecipazione totale o maggioritaria degli enti locali, le cosiddette ex municipalizzate, e la possibilità per queste di stipulare prestiti a tassi agevolati con la Cassa depositi e prestiti, obbligando l'Italia al recupero delle somme indebitamente erogate. In base all'articolo 25 le somme recuperate sono assegnate a un Fondo, da ripartire tra gli enti pubblici territoriali, per le esigenze di trasporto locale non ferroviario.

Recupero crediti inesistenti indebitamente utilizzati in compensazione (articolo 27, commi da 16 a 20)
I commi 16-20 recano disposizioni in tema di recupero dei crediti inesistenti indebitamente utilizzati in compensazione. Ampliati i termini per la notifica dell'atto di recupero per la riscossione di crediti indebitamente utilizzati. Si dispone infatti che, fermi restando i termini previsti dalla legge in caso di violazione che comporta l'obbligo di denuncia, per il reato di indebita compensazione l'atto di recupero per la riscossione dei crediti indebitamente utilizzati, in tutto o in parte emesso a seguito del controllo degli importi a credito indicati nei modelli di pagamento unificato per la riscossione di crediti inesistenti utilizzati in compensazione, debba essere notificato, a pena di decadenza, entro il 31 dicembre dell'ottavo anno successivo a quello del relativo utilizzo. L'allargamento dei termini di decadenza si applica a decorrere dalla data di presentazione del modello di pagamento unificato nel quale sono indicati crediti inesistenti, utilizzati in compensazione in anni con riferimento ai quali, alla data del 29 novembre 2008 siano ancora pendenti i termini ordinari per l'accertamento. Inasprite le sanzioni amministrative per l'utilizzo in compensazione di crediti inesistenti: l'ammontare della sanzione va da un minimo del 100% a un massimo del 200% della misura dei crediti. Previste conseguenze del mancato pagamento delle somme dovute in base all'atto di recupero, anche se non definitivo, entro il termine assegnato dall'ufficio (che deve essere comunque non inferiore a 60 giorni): le somme dovute sono iscritte nei ruoli straordinari; le imposte, gli interessi e le sanzioni sono iscritti per l'intero importo risultante dall'avviso di accertamento, anche se non definitivo. Disciplina dei termini per la notifica delle cartelle di pagamento relative alle somme dovute in base all'atto di recupero: essi sono equiparati ai termini previsti per il pagamento delle somme dovute in base a provvedimenti accertamento.

Regime Iva della vendita di documenti di viaggio per trasporto di persone per parcheggi di veicoli (articolo 31-bis)
Intervento sulla disciplina Iva delle attività di vendita di documenti di viaggio per trasporto di persone e parcheggio auto. Eliminazione del riferimento alla vendita da parte di rivenditori autorizzati per quanto riguarda i documenti di viaggio relativi ai trasporti pubblici urbani di persone; inclusione nell'ambito di applicazione Iva dei documenti di sosta relativi ai parcheggi dei veicoli; estensione dell'ambito di applicazione per quanto riguarda l'autoparcheggio in quanto non limita la disciplina alla vendita di documenti di sosta.

Registrazione telematica degli atti di trasferimenti di partecipazioni (articolo 16, commi 10-bis e 10-ter)
Obbligo, a carico degli intermediari abilitati, di richiedere la registrazione in via telematica degli atti di trasferimento delle partecipazioni (articolo 36, comma 1-bis, del decreto legge 112/2008.

Riallineamento e rivalutazione per le imprese che applicano i principi contabili internazionali (articolo 15, commi da 1 a 9 e 12-bis)
Arriva la facoltà, per le società che applicano i principi contabili internazionali (Ias/Ifrs), di optare per il riallineamento dei valori contabili, con riferimento alle divergenze determinate dall'applicazione di diversi criteri fiscali.

Riallineamento maggiori valori a seguito di operazioni straordinarie (articolo 15, commi da 10 a 12)
Varate disposizioni in tema di riallineamento delle divergenze che emergono a seguito delle aggregazioni aziendali disciplinate dagli articoli. 172, 173 e 176 del Tuir (che si occupano di fusione, scissione e conferimento) relativamente agli avviamenti, ai marchi d'impresa e alle altre attività immateriali, nonché ad altri cespiti per i quali, è previsto un assoggettamento dei maggiori valori ad aliquota ordinaria.

  CONTINUA ...»

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 di 20 pagina successiva
RISULTATI
0
0 VOTI
Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci Condividi su: Facebook FacebookTwitter Twitter|Vota su OkNotizie OKNOtizie|Altri YahooLinkedInWikio
L'informazione del Sole 24 Ore sul tuo cellulare
Abbonati a
Inserisci qui il tuo numero
   
L'informazione del Sole 24 Ore nella tua e-mail
Inscriviti alla NEWSLETTER
Effettua il login o avvia la registrazione.


 
   
 
 
 

-UltimiSezione-

-
-
22 maggio 2010
21 maggio 2010
21 maggio 2010
20 maggio 2010
20 aprile 2010
 
Gli esperti del ministero rispondono a tutti i dubbi sugli incentivi
La liquidazione: rimborsi e debiti
I redditi da dichiarare
La salute e gli altri sconti
La famiglia e la casa
 
 
Cerca quotazione - Tempo Reale  
- Listino personale
- Portfolio
- Euribor
 
 
Oggi + Inviati + Visti + Votati
 

-Annunci-